Danni causati dalle intemperie 2024 – fondssuisse sostiene i Comuni fortemente colpiti con risorse umane e finanziarie
Berna, 5 luglio 2024 – Le estreme condizioni meteorologiche delle ultime due settimane hanno causato danni devastanti. fondssuisse mette a disposizione dei Comuni fortemente colpiti un supporto personale per la registrazione e la gestione dei danni. I costi non coperti possono essere finanziariamente sostenuti da fondssuisse alla fine.
Negli ultimi giorni e settimane, forti precipitazioni hanno più volte smosso i terreni già fortemente saturi d’acqua in molte regioni della Svizzera, causando frane, colate di fango, inondazioni e alluvioni che hanno provocato numerosi danni. Nelle aree estremamente colpite della Mesolcina, del Vallese, del Canton Vaud e della Valle Maggia, i lavori di sgombero, di messa in sicurezza e di pulizia sono in corso. L'enorme portata dei danni comincia a emergere gradualmente. fondssuisse esprime la propria vicinanza e il proprio cordoglio alle persone colpite e alle famiglie e agli amici delle persone decedute. Eventi come questi, al di là delle perdite materiali, lasciano profonde cicatrici.
Attualmente, le autorità locali e le unità di crisi sono ancora impegnate. I lavori di pulizia e ripristino continueranno per molto tempo e richiederanno il necessario tempo. Una gestione dei danni ordinata e coordinata che coinvolga tutte le organizzazioni partecipanti è indispensabile per la gestione degli eventi e la copertura dei danni. A seconda dei danni e delle aree, possono essere utilizzate diverse risorse.
Per affrontare ulteriormente gli eventi, in particolare per coordinare, registrare e gestire i numerosi danni, fondssuisse mette a disposizione dei Comuni fortemente colpiti un supporto personale a partire da subito. I costi non coperti né da prestazioni assicurative né da fondi pubblici/sovvenzioni (né da donazioni) possono essere sostenuti con contributi di fondssuisse. Fondssuisse è intervenuta regolarmente negli anni precedenti per fornire sostegno finanziario alle persone e alle aziende colpite e per coprire i costi non coperti. Durante il maltempo del gennaio 2018 in Vallese, nell'Oberland bernese e nei Grigioni, ad esempio, sono stati versati quasi 3 milioni di franchi alle persone colpite.
Oltre al supporto di fondssuisse, l'organizzazione alpinfra – Aiuto per i Comuni di montagna mette a disposizione risorse finanziarie per progetti a lungo termine, al fine di ripristinare e migliorare in modo sostenibile le infrastrutture pubbliche danneggiate.
fondssuisse – aiuta nei danni causati da calamità naturali dal 1901
fondssuisse è una fondazione che fornisce contributi finanziari per i danni causati da eventi naturali imprevedibili per i quali oggi non è possibile stipulare un'assicurazione. fondssuisse finanzia i suoi servizi con il patrimonio disponibile e i relativi proventi.
Sono sostenuti i danni di privati e enti locali che non possono essere coperti né da prestazioni assicurative né da fondi pubblici (ad esempio, accessi decentrati, danni ai terreni).