Nuovo portale elettronico per la notifica dei danni
Dal 1° gennaio 2020, gli interessati saranno coinvolti nel processo: Coloro che sono stati colpiti da un danno della natura possa inserire di persona, nel portale elettronico per la notifica dei danni, la loro richiesta corredata dei dati personali. L’ulteriore trattazione della richiesta da parte dei Comuni rimarrà invariata; in futuro, gli incaricati e i periti potranno concentrarsi sulla verifica, sull’integrazione e sulla conferma dei dati. Dal canto loro, gli interessati riceveranno le risposte di fondssuisse direttamente nel portale elettronico per la notifica dei danni.
 
L’introduzione del portale elettronico per la notifica dei danni sarà ultimata con la Fase 2. Il lavoro dei Comuni sarà così alleggerito e gli interessati saranno più coinvolti. Passo dopo passo, con il nuovo portale elettronico per la notifica dei danni, stiamo modernizzando i nostri processi, cosicché tutte le parti coinvolte possano beneficiare di un rapido disbrigo.

Onboarding
Ogni Comune (punto di riferimento) necessita di avere un conto utente nel portale per la notifica dei danni. A questo scopo si può deve registrarsi. La registrazione avviene tramite un link seguente: https://tool.fondssuisse.ch/onboarding. Dopo di aver registrato sotto Punto di Riferimento, spediteci un’autentificazione firmata (in formato cartaceo). Procederemo in seguito all’attivazione del conto utente. Ogni utente del nuovo punto di riferimento necessita di un proprio conto utente personale. La persona responsabile del punto di riferimento (= persona che ha effettuato la nuova registrazione del punto di riferimento) inserirà nel portale per la notifica dei danni i necessari utenti (funzioni: incaricato/a, perito).

Comuni
Il Comune sul cui territorio si trova l’oggetto danneggiato, designa degli esperti imparziali per l’accertamento e la stima dei danni. Il Comune è di norma anche il primo punto di riferimento per gli interessati (con riserva dei regolamenti speciali
vigenti nei singoli Cantoni). Il perito comunale verifica i dettagli, ad esempio, se per la particella in esame sussiste
un’assicurazione contro la grandine, se un’altra prestazione assicurativa entra in linea di conto, oppure se i lavori di
rispristino possono eventualmente essere sussidiati dalla Confederazione, dal Cantone e/o dal Comune. Il perito comunale informa gli interessati sui principi dell’indennizzo e allestisce un verbale di stima.
 
I Comuni registrano i dati necessari, compilano i moduli e trasmettono le domande a fondssuisse.

Notificare subito il danno

Il danno dovrebbe essere notificato all’comune al più tardi entro tre mesi dal verificarsi o dall’appuramento dei danni.


Procedimento del portale per la notifica dei danni

 

Zoom: prozess_homepage_it_10.09.2024.png

 

Formulari

 

System by cms box Login

© 2019 fondssuisse